Pergole: differenze tra le varie tipologie e come scegliere quella giusta
La pergola può essere definita come una struttura outdoor utilizzata per creare zone d’ombra e caratterizzata dal fatto di essere aperta sia lungo il perimetro che nella parte superiore.
Un’altra peculiarità della pergola è quella di essere realizzata con strutture di peso minimo e di essere amovibile rapidamente perché priva di fondamenta: in termini pratici, questo significa che può essere installata e rimossa in tempi molto brevi e senza particolari disagi.
Cominciamo col chiarire un dubbio che ci viene posto di frequente: pergolato e tettoia sono sinonimi? Assolutamente no, anche se spesso vengono confusi. Si tratta invece di due opere molto diverse dal punto di vista strutturale e soprattutto sotto il profilo funzionale: la pergola è infatti una struttura aperta ed è progettata per creare ombra; la tettoia può invece essere utilizzata anche come riparo e incrementa l’abitabilità dell’immobile, rappresentando inoltre una copertura stabile e fissata permanentemente all’edificio.
Chiarita questa importante distinzione, scopriamo più in dettaglio quali sono le diverse tipologie di pergola attualmente disponibili cosicché, in relazione alle loro caratteristiche tecniche e stilistiche, tu possa più facilmente individuare la soluzione che meglio si adatta alle esigenze del tuo outdoor.
Tipologie di pergola a seconda della struttura portante
Dal punto di vista della struttura portante, i pergolati possono essere suddivisi in due categorie principali, ciascuna delle quali progettata per particolari contesti:
- Pergola autoportante: perfetta per chi dispone di una superficie in outdoor molto ampia, viene chiamata anche “pergola a isola” e permette di creare un ambiente indipendente all’esterno della casa. Come è facile intuire dal suo nome, si compone di una struttura leggera che si sorregge autonomamente.
- Pergola addossata: è spesso consigliata per chi vuole creare piacevoli zone d’ombra in terrazza oppure per edifici che dispongono di giardini non troppo estesi. Chiamata anche pergola a parete, si appoggia alla parete portante dell’immobile e a fronte di una grande vetrata, trasformandosi in una vera estensione degli spazi indoor.
In quali materiali può essere realizzata una pergola?
Un pergolato può essere realizzato in diversi materiali, che a loro volta influenzano l’estetica della struttura e anche le sue caratteristiche tecniche. Legno, ferro battuto, alluminio, acciaio e persino vetro sono tutti materiali comunemente impiegati nella produzione di questi sistemi autoportanti.
In linea generale, le pergole in legno sono una buona soluzione quando l’impatto visivo della struttura deve essere caldo e accogliente, oppure quando il pergolato deve abbinarsi a un’abitazione classica o in stile rustico. Tuttavia, andrà tenuto presente che il legno, essendo un materiale vivo, deve essere mantenuto con cura per conservare inalterata la propria bellezza nel tempo. Sebbene il legno di solito utilizzato nella produzione di pergole sia trattato in autoclave o ad alte temperature così da resistere ottimamente all’esposizione agli agenti esterni, sarà sempre fondamentale rispettare le istruzioni del produttore in termini di manutenzione.
Per quanto riguarda il ferro battuto, è un materiale che può dare vita a pergolati molto eleganti e raffinati, spesso anche con lavorazioni artigianali che ben si adattano a contesti classici o a immobili di particolare pregio. Tuttavia, come avviene per le pergole in legno, anche quelle in ferro battuto avranno bisogno di speciale attenzione per mantenersi belle e funzionali nel tempo.
Alluminio e acciaio sono materiali funzionali e performanti per la realizzazione di pergolati di design contemporaneo: linee pulite, volumi ariosi e finiture minimali ma accurate possono dar vita a un dehors perfetto da abbinare ad architetture moderne. In più, offrono l’ulteriore vantaggio di non richiedere particolare manutenzione, dal momento che queste strutture sono in genere trattate con finiture superficiali che le proteggono dall’usura e dall’azione di agenti atmosferici anche aggressivi come pioggia, neve e grandine.
Le pergole in vetro: veri e propri giardini d’inverno da sfruttare in ogni stagione
Discorso a parte meritano le moderne ed eleganti pergole in vetro, strutture esterne progettate per isolare porzioni di spazio all’aperto e trasformarle in ambienti fruibili in ogni stagione dell’anno, anche in presenza di condizioni atmosferiche avverse.
I pergolati in vetro possono essere interpretati come veri e propri giardini d’inverno: protetti nella parte superiore da coperture anch’esse in vetro e supportati da strutture in alluminio, sono equipaggiati con vetrate apribili lungo il perimetro così da permettere l’ingresso copioso di aria quando necessario. A vetrate chiuse, contribuiscono invece al mantenimento del microclima interno e diventano fruibili anche in caso di maltempo.
I vantaggi di una pergola in vetro sono facili da intuire: incredibile luminosità naturale, massimo impatto scenico, estetica sobria ed elegante. Sono veri e propri spazi all’aperto da fruire come fossero un’estensione della casa, in cui collocare elementi d’arredo, rilassarsi o trascorrere momenti conviviali. La loro struttura portante in alluminio può essere equipaggiata di coperture con meccanismo di apertura/chiusura manuale o automatizzato: le possibilità di personalizzazione di queste soluzioni sono numerosissime, per adattarsi alle esigenze estetiche e funzionali di ogni contesto.
CheTenda! progetta e installa pergole in vetro di alta qualità e dall’estetica straordinaria: puoi scoprire di più su queste soluzioni alla sezione dedicata.
Pergole a impacchettamento: soluzioni addossate pratiche ed eleganti
Un’altra tipologia di pergola che è possibile valutare è quella addossata a impacchettamento: una soluzione molto versatile che ben si adatta sia a immobili in stile contemporaneo che a edifici di stile più tradizionale. Come tutti i pergolati, anche questo ha l’obiettivo di creare zone d’ombra e di riparare dall’azione di vento e pioggia, estendendo la superficie fruibile all’aperto.
Le pergole addossate a impacchettamento sono disponibili in diverse versioni:
- A una campata: la cui struttura risulterà addossata a una parete dell’edificio e sarà sostenuta da due gambe.
- A più campate: in cui le gambe a sostegno del pergolato saranno più di due.
La definizione del modello più adatto avverrà a seguito della valutazione attenta della superficie a disposizione oltre che della particolare struttura volumetrica dell’immobile.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche dei pergolati a impacchettamento, si tratta di soluzioni molto versatili e customizzabili a seconda delle esigenze del committente: queste strutture possono infatti essere equipaggiate di copertura retraibile così come di pareti apribili e richiudibili, per permettere un’ottimale fruizione degli spazi anche nelle stagioni più fredde.
La pergola a impacchettamento è perfetta per chi desidera impreziosire il fronte del proprio immobile con una soluzione estetica e funzionale che crea una naturale continuazione della facciata: puoi scoprire di più sulla pagina che CheTenda! ha dedicato al prodotto.
Pergole bioclimatiche: l’evoluzione tecnologica del pergolato tradizionale
Infine, nella grande categoria dei pergolati vanno incluse le moderne e tecnologicamente performanti pergole bioclimatiche, che rappresentano oggi la massima evoluzione del settore.
Queste coperture autoportanti o addossate sono realizzate con struttura in alluminio e, in copertura, presentano una superficie a lamelle orientabili o impacchettabili. La possibilità di apertura e chiusura delle lamelle consente di lasciar passare l’aria per mantenere l’ambiente interno alla pergola correttamente ventilato così come di proteggersi in caso di pioggia.
La pergola bioclimatica si configura come una vera e propria estensione dell’immobile principale: uno spazio outdoor con tutti i comfort dell’indoor e che si immerge pienamente nel verde del giardino. Offre inoltre l’ulteriore vantaggio di non richiedere permessi o autorizzazioni per essere installata in virtù della sua leggerezza, possibilità di rimozione e assenza di fondazioni.
Questa soluzione si rivela perfetta per gli amanti della domotica, della tecnologia e dell’innovazione applicata all’outdoor design perché è, a ragione, considerata una delle soluzioni più all’avanguardia per la fruizione degli spazi esterni.
CheTenda! è il punto di riferimento per le pergole bioclimatiche in tutta la Lombardia e, in particolare, nelle province di Monza, Milano, Lecco, Como, Bergamo, Varese e Canton Ticino: puoi richiedere in ogni momento la consulenza dei nostri specialisti per individuare la soluzione perfetta per trasformare il tuo outdoor in uno spazio da vivere.