This is Photoshop's version of Lorem Ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet.Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit. quis bibendum auci elit.

Instagram feed

+ 01145928421
Image11

Blog

HomepergolePergolati autoportanti: cosa sono e differenza con pergole addossate

Pergolati autoportanti: cosa sono e differenza con pergole addossate

I pergolati autoportanti sono soluzioni d’arredo outdoor funzionali e pratiche. Se stai valutando la loro installazione nel tuo giardino o nel dehor del tuo locale, questa guida CheTenda ti aiuterà a capirne le principali caratteristiche e individuare le differenze tra pergolati autoportanti e pergole addossate.

Pergolati autoportanti: cosa sono e vantaggi

Un pergolato autoportante, o a isola, è una struttura autonoma, non collegata ad altre costruzioni, sostenuta da propri montanti.

I pergolati autoportanti, sorretti da almeno quattro montanti autonomi, possono essere installati senza interventi di muratura. La copertura, scorrevole o fissa, può essere realizzata con vari materiali come lamelle orientabili, vetro, policarbonato, pannelli fotovoltaici e teli impermeabili. Inoltre, possono essere dotati  di chiusure perimetrali, trasparenti o opache, per una maggiore protezione e privacy. Le dimensioni variano da piccoli modelli a veri e propri spazi arredabili.

Scegliere un pergolato autoportante significa optare per una soluzione elegante e funzionale, capace di trasformare qualunque spazio outdoor in un angolo di relax e comfort.

Differenza tra pergolati autoportanti e pergole addossate

Parlando di pergolati autoportanti, non possiamo certo non citare le pergole addossate, una soluzione simile ma che presenta delle differenze. Le pergole addossate sono strutture appoggiate a un edificio, fungendo quasi da prolungamento dello stesso.

La differenza tra pergolati autoportanti e pergole addossate risiede nella loro struttura e modalità di installazione. Le pergole autoportanti, dotate di quattro pali di sostegno, possono essere posizionate liberamente, anche al centro di un giardino, senza necessitare di un supporto adiacente. Al contrario, le pergole addossate hanno solitamente solo due pali e sono fissate a una parete portante, come quella della casa, richiedendo quindi la vicinanza di un edificio.

Vediamo altre differenze pratiche o strutturali tra queste due tipologie di pergolati:

  1. Le pergole autoportanti necessitano di coperture superiori e almeno un paio di tende laterali per proteggere dal vento e dai raggi solari. Le pergole addossate, invece, sono naturalmente più protette grazie al supporto della parete dell’edificio, necessitando solo di una copertura superiore.
  2. Le pergole addossate sono ideali per spazi limitati, poiché possono essere costruite anche in dimensioni ridotte. Le pergole autoportanti, invece, tendono a essere più ingombranti e richiedono più spazio.

Pergolati autoportanti: quali scegliere?

A questo punto ti starai chiedendo quale sia la soluzione migliore. La verità è che scegliere tra pergolati autoportanti e pergole addossate dipende solo dalle tue specifiche esigenze di spazio e protezione.

Ma un consiglio possiamo dartelo: per aree più ampie, i pergolati autoportanti rappresentano la soluzione ottimale per valorizzare l’outdoor, creando un ambiente ricercato e multifunzionale.

Entrambe le tipologie di pergolati offrono soluzioni ottimali per la creazione di spazi esterni funzionali ed esteticamente piacevoli. La scelta, come abbiamo già detto, dipende dalle specifiche esigenze e dallo spazio disponibile.

Se non sai proprio cosa scegliere, affidati agli esperti di CheTenda che sapranno consigliarti la soluzione più adatta alle tue esigenze.

CheTenda, con oltre 10 anni di esperienza nelle province di Monza, Milano, Lecco, Como, Bergamo, Varese e Canton Ticino, è specializzata nella fornitura e installazione di pergole personalizzate. Contattaci, siamo un punto di riferimento affidabile nel settore delle coperture esterne.

Contattaci

Sono un *
Allega file
Ho letto ed accetto l'informativa sulla privacy.